La Frazione di Casinalbo incontra il candidato Sindaco del MoVimento 5 stelle

Martedì 16 aprile presso l’aula magna delle scuole Fiori in via Landucci 1 a Casinalbo di Formigine,  si svolgerà l’incontro tra il candidato sindaco per il MoVimento 5 stelle formiginese, l’avvocato Saverio Iacoi ed i residenti.

La Frazione di Casinalbo con i suoi 5.894 residenti, dopo il Capoluogo, risulta essere la Frazione più popolosa del Comune di Formigine. I residenti ci hanno spesso contattato per segnalare criticità per quanto riguarda le aree degradate Ex Maletti e Ca Longa.

Anche a Casinalbo, ci viene evidenziato inoltre, specie da molti piccoli Commercianti, un profondo senso di lontananza rispetto al Capoluogo. Si rimarca il fatto che la decennale Amministrazione PD, ha impiegato risorse privilegiando il Centro Storico.

I giovani segnalano le pericolose zone di spaccio che purtroppo persistono nel quartiere e la mancanza di un parco seriamente attrezzato dove poter praticare sport.

 

I provvedimenti su cui intendiamo impegnarci per rendere più vivibile Casinalbo saranno:

 

Sicurezza

Definire una presenza costante della Polizia Municipale in coordinamento con i pattugliamenti delle Forze dell’Ordine, per rendere meno appetibile la Frazione ai delinquenti che giungono a Casinalbo, esclusivamente per commettere reati come l’intrusione in appartamento. Deciso  incremento del Fondo Vittime Intrusioni, per coprire le spese sostenute dai Cittadini vittime di furto.

Potenziare l’illuminazione delle vie più a rischio criminalità specie per le abitazioni più isolate.

 

Dalla parte dei Commercianti

Incentivare i piccoli negozi in difficoltà, che resistono alla concorrenza dei grandi centri commerciali e che assolvono ad un preziosissimo compito di presidio del territorio, promuovendo eventi  specifici e/o fiere e mercatini locali.

Sostegno alle nuove piccole aziende artigianali della Frazione.

Semplificazione iter burocratici per la richiesta di DEHORS, TOSAP, INSEGNE.

Incentivare investimenti per nuove attività recuperando immobili produttivi sfitti.

 

Mobilità

Sollecitare FER affinché il treno Sassuolo-Modena diventi un serio mezzo di trasporto affidabile ed efficiente e non solo un impattante elemento che spacca in due il territorio.

Messa in sicurezza di Via Stradella, Via Sant’Onofrio ed altre carreggiate fuori dalla zona abitata.

Potenziamento della rete ciclo-pedonale.

 

Strumenti per dare voce ai residenti!

Revisione del Regolamento sulla Partecipazione per coinvolgere concretamente i Cittadini nelle  scelte dell’Amministrazione. Linea diretta del Consiglio di Frazione con il Consiglio Comunale introducendo la possibilità di proporre Istanze, Interpellanze e Mozioni da discutere in Consiglio Comunale.

Istituzione del Question Time al Sindaco, ovvero consentire ai Cittadini di porre domande all’Amministrazione direttamente in Consiglio Comunale.

 

Rigenerazione del territorio

Attivarsi seriamente affinché l’Area ex Maletti sia finalmente riqualificata.

Adeguato recupero e completamento di Ca Longa.

Adesione al progetto “Piazza WiFi Italia” quindi ai fondi messi a disposizione dal

Ministero dello Sviluppo Economico per creare aree di socialità all’aperto.

 

CLICCA E SCARICA I 20 PUNTI

 

 

Gruppo Consiliare MoVimento 5 stelle

Be the first to comment on "La Frazione di Casinalbo incontra il candidato Sindaco del MoVimento 5 stelle"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Perché?

Protected by WP Anti Spam