Prima uscita ufficiale per Saverio Iacoi, candidato sindaco per il Movimento 5 Stelle a Formigine, che sabato pomeriggio ha incontrato la cittadinanza per presentare il suo programma elettorale. Quarantacinque anni e da sempre residente a Formigine, Iacoi è laureato in Giurisprudenza e svolge la professione di avvocato.
«Sono sempre stato un grande appassionato di politica – ha dichiarato – ma, fino a qualche anno fa, l’avevo sempre vista da fuori. Poi ho scoperto il Movimento, le sue idee e le sue proposte e ho trovato un gruppo che porta avanti e realizza concretamente quello che promette. Sono attivista del Movimento da quattro anni e, adesso, ho deciso di raccogliere questa sfida.»
Venti i punti che la lista propone per migliorare la qualità della vita sul suolo formiginese; un programma che «nasce dai suggerimenti e dalle problematiche che sono state rilevate da un confronto coi cittadini». Al primo posto un tema sempre caldo, quello della sicurezza: col progetto “Formigine città sicura”, i Cinque Stelle puntano, innanzitutto, a sopperire alla carenza di personale nella polizia Municipale.
«Abbiamo sottoposto questo problema all’ amministrazione – ha spiegato Iacoi – e ci hanno risposto che facciamo solo allarmismi. Invece, il comandante Mario Rossi ci ha confermato questa carenza, a cui si aggiunge la difficoltà di organizzare servizi notturni. Attualmente, se ne realizza solo uno al mese».
Tra le altre cose, poi, l’ incremento dell’ illuminazione pubblica e del Fondo Vittime Intrusioni, per coprire le spese sostenute dai cittadini vittime di furto in appartamento. Il candidato ha poi illustrato la volontà di sostenere le piccole imprese, «la spina dorsale del nostro territorio».
L’ idea è, in particolare, di istituire un tavolo permanente, per un confronto costante sulle esigenze delle aziende. Il confronto è anche alla base del “Question time al sindaco”, un momento per consentire ai cittadini di porre domande all’ amministrazione in consiglio comunale; a questo, si aggiunge la volontà di revisionare il regolamento sulla partecipazione, in modo da coinvolgere concretamente i cittadini nelle scelte dell’ amministrazione. Iacoi, poi, pone al centro del suo programma l’ attenzione alla mobilità sostenibile, tema su cui, secondo l’ avvocato, «il Pd non ha lavorato in maniera decisa».
Riallacciandosi all’ ecobonus, tra i punti in programma c’ è anche il progressivo aumento del numero delle colonnine elettriche nel capoluogo e in tutte le frazioni. I Cinque Stelle propongono poi di pedonalizzare le vie intorno al castello: «Dobbiamo valorizzare il centro storico, che ci invidiano in tanti. Occorrerà individuare una zona in cui realizzare un parcheggio attrezzato multipiano.»
Alla presentazione del programma del candidato grillino, anche il sottosegretario del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Michele dell’ Orco, formiginese, e che ha manifestato la sua gratitudine al candidato e alla lista, su cui ripone tante speranze: «È la terza volta che si presenta a Formigine una lista del Movimento ma, a differenza delle precedenti amministrative, la probabilità che si vada al ballottaggio è aumentata e tutto può succedere».
Be the first to comment on "Iacoi Sindaco!"