Ultimi sondaggi politici elettorali: sorpresa M5S, ai partiti non resta che cambiare Italicum

ULTIMI SONDAGGI POLITICI (22 SETTEMBRE 2016) – M5S RESISTE ALLA TEMPESTA, RENZI DEVE RIPENSARE ITALICUM

Nelle intenzioni di voto di EMG-Tg La7 della scorsa settimana, M5S aveva subito un calo notevole. I sondaggi elettorali do questa settimana, invece, vedono un forte rallentamento della caduta del M5S. Non è bastata la confusione di Roma a far crollare il MoVimento 5 Stelle. E adesso che Virginia Raggi inizia a ingranare, con la salvifica decisione definitiva di rinunciare alle Olimpiadi 2024 (sarebbero state un disastro che ci avrebbe indebitato per decenni), è prevedibile che il M5S nelle prossime settimane tornerà a risalire.

Nonostante il momento di difficoltà, tuttavia, il Pd perderebbe comunque le elezioni oggi, se si votasse con l’Italicum. Guardiamo le slide degli ultimi sondaggi politici elettorali di EMG-Tg La7 e scopriamo come i pentastellati siano ancora imbattibili al secondo turno.

M5S contro Centrodestra.

emg4b

Pd contro Centrodestra, unico scenario vincente per il Partito Democratico.

emg4a

M5S contro Pd.

emg3b

Il MoVimento 5 Stelle resta secondo, quindi al ballottaggio andrebbero Pd e M5S.

emg2a

Ultimi sondaggi politici elettorali (22 settembre 2016): M5S resiste al caso Roma e rimane vittorioso al ballottaggio

La flessione del M5S questa settimana è limitata a mezzo punto percentuale, contro i 2.2 punti della settimana precedente.

emg1

Insomma, i grillini sono una forza politica ormai consolidata intorno al 30% dei consensi, punto più o punto meno a seconda del momento più o meno favorevole. Il Centrodestra è ancora in cerca di un personaggio in grado di riunificarlo, mentre la sinistra sembra condannata all’inconsistenza, senza convincersi a mettersi in coalizione con il Pd (eventualità probabile, visto che fra le modifiche della legge elettorale si parla anche del ritorno delle coalizioni).

Via

Be the first to comment on "Ultimi sondaggi politici elettorali: sorpresa M5S, ai partiti non resta che cambiare Italicum"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Perché?

Protected by WP Anti Spam