Inchiesta petrolio, Boschi sarà sentita dai pm nel pomeriggio a Palazzo Chigi. “Consegnerà una memoria scritta”

I magistrati a Palazzo Chigi per sentire il ministro per i Rapporti con il Parlamento. Nelle stesse ore il premier sarà impegnato nella direzione del Pd che discuterà del referendum sulle trivelle

Il ministro per i Rapporti con il Parlamento Maria Elena Boschi sarà ascoltata nel primo pomeriggio a Roma dai magistrati di Potenza che indagano sull’impianto di Tempa Rossa, in Basilicata. La Boschi sarà sentita nel suo ufficio di largo Chigi come persona informata sui fatti, in relazione all’emendamento inserito nella legge di stabilità, oggetto della telefonata tra l’ex ministro Federica Guidi e il compagno Gianluca Gemelli. Secondo quanto si apprende da fonti qualificate, non è stata invece ancora calendarizzata l’audizione dell’ex ministro dello Sviluppo Economico. Secondo quanto riferito, il ministro consegnerà ai pm una memoria difensiva che ricostruisce il suo ruolo nella vicenda. Nelle stesse ore, peraltro, è in programma la direzione del Pd sul referendum sulle trivelle in cui sarà impegnato il presidente del Consiglio e segretario del partito Matteo Renzi.

Peraltro proprio oggi il Codacons ha presentato un esposto ai pm di Potenza per chiedere ai magistrati di estendere le indagini e verificare le responsabilità del ministro Boschi. Il ministro già nei giorni scorsi, in dichiarazioni pubbliche e interviste, aveva già spiegato che il suo interessamento a quell’emendamento inserito nella legge di Stabilità 2015 era dovuto semplicemente al suo ruolo, visto che è compito del responsabile per i Rapporti con il Parlamento seguire e firmare le proposte di modifica presentate dal governo. Singolare che oggi a protestare per il colloquio chiesto dai pm di Potenza al ministro è solo un parlamentare di Area Popolare, Sergio Pizzolante: “La situazione è inquietante, gravissima sul piano degli equilibri democratici, E’ evidente che ci sono pm che entrano nel processo legislativo, anzi, ci entrano cercando capi d’accusa. Così come ci sono reati costruiti a fini politici per i pm politicizzati che sono sì una minoranza, ma potentissima”.

Sulla Boschi, tuttavia, si sta concentrando la polemica politica. In prima fila il Movimento Cinque Stelle e Forza Italia. #BoschiFacceRide è l’hashtag lanciato dal blog di Beppe Grillo che lega il caso Guidi con la vicenda della Banca Etruria. “Tu eri azionista, tuo padre vicepresidente, tuo fratello dipendente, la moglie di tuo fratello pure, il giudice tuo consulente, non sei un ministro sei un conflitto d’interesse ambulante”. Su tutti questi punti il deputato Alessandro Di Battista ha sfidato la Boschi in un confronto tv. “Il conflitto di interessi – aggiunge il capogruppo dei berlusconiani, Renato Brunetta – è la malattia mortale di questo esecutivo. E pensare che Renzi doveva rottamare tutto e tutti, doveva cambiare verso, mi sembra che sia nel verso peggiore, quello del conflitto di interessi”.

Via

Be the first to comment on "Inchiesta petrolio, Boschi sarà sentita dai pm nel pomeriggio a Palazzo Chigi. “Consegnerà una memoria scritta”"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Perché?

Protected by WP Anti Spam