Google ha collaborato con Hillary Clinton per rovesciare Assad nel 2012

Google ha cercato di sostenere l’opposizione armata siriana al fine di rovesciare il presidente siriano Bashar al-Assad, rivelano nuovi documenti ed e-mail declassificati.

Le E-mail inviate da Jared Cohen, direttore esecutivo di Google Ideas consulenti (rinominatoJigsaw) a diplomatici e alti funzionari vicini al Segretario di Stato, Hillary Clinton, dimostrano che Google prevedeva di fornire assistenza per rovesciare Al Asad.

“La mia squadra sta progettando di lanciare uno strumento che pubblicamente, controllerà e creerà una mappa delle defezioni [dei soldati dell’esercito siriano] in Siria e specificando che posto avevano nel governo [Al-Asad]”,si legge uno dei messaggi di posta elettronica inviati da Cohen, che era 31° della lista delle persone più influenti del mondo per la rivista Time, nel 2013, a vari funzionari statunitensi, tra cui Jake Sullivan il principale consigliere di politica estera del candidato democratico per la Casa bianca, considerato il principale responsabile per le posizioni interventiste di Clinton.

Secondo il direttore esecutivo di Google Ideas, questa idea avrebbe reso pubbliche le presunte defezioni nelle fila dell’esercito siriano per dare morale morali a chi combatteva contro il governo di Damasco.

Allo stesso tempo, i team di consulenti di Clinton e Cohen avevano programmato di mettere lo strumento a disposizione dei principali mezzi di comunicazione in Medio Oriente, come Al-Jazeera, in maniera occulta, e senza che questi media fossero consapevoli che fossero parte di un piano USA.

Le e-mail sono una parte dei documenti pubblicati questa settimana da Wikileaks.

Jigsaw è un think tank che in diverse occasioni è stato criticato per la cooperazione con il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti nel guidare il cambiamento nelle politiche governative, soprattutto in Medio Oriente.

Il fondatore di Wikileaks, Julian Assange, nel suo libro “When Google Met Wikileaks”, dove  Cohen è descritto come “il regista per un cambio di regime di Google”.

Fonte: Hispantv

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Perché?

Protected by WP Anti Spam