IL PARLAMENTO DELLA FINLANDIA STA PER DISCUTERE ”SE USCIRE O RIMANERE DENTRO L’EURO”

Probabilmente nessuno e’ al corrente del fatto che tra qualche settimana il Parlamento finlandese discutera’ se uscire o meno dall’euro e la cosa non deve sorprendere visto che in Italia nessuno ha riportato questa notizia.

Tale dibattito si ‘e reso necessario perche’ una petizione in tal senso e’ stata sottoscritta da 53mila cittadini (la soglia minima e’ di 50mila) e di conseguenza i parlamentari del paese scandinavo hanno dovuto rispettare la volonta’ popolare.

A lanciare questa petizione e’ stato l’europarlamentare Paavo Vayrynen allo scopo di far uscire la Finalndia dall’euro cosi’ da rilanciare l’economia.

Per ora nessun partito o parlamentare appoggia questa petizione ma il fatto che tanti cittadini l’abbiano sottoscritta in poco tempo dimostra l’impopolarita’ della moneta unica legata alle cattive condizioni economiche in cui si trova la Finlandia.

Al momento e’ improbabile che il parlamento decisa l’uscita dalla moneta unica, secondo un recente sondaggio il 64% dei finlandesi vuole rimanere nell’euro, ma non e’ da escludere che le cose possano cambiare in futuro specie se la recessione e’ destinata a durare e il numero dei finlandesi contrari all’euro di conseguenza inizieranno a crescere ancor di più.

Il Pil della Finlandia è del 6% circa inferiore al 2008, la disoccupazione viaggia ormai attorno al 10% (era al 6%) e un quarto del sistema industriale finlandese è andato a bambe all’aria, ha chiuso i battenti.

Non è un caso se tempo fa il New York Times ha titolato un lungo articolo sulla crisi della Finlandia in questo modo: “La Finlandia è l’esempio perfetto del perché l’euro non funziona”. Anche il britannico Telegraph non si è lasciato sfuggire l’occasione: “La crisi della Finlandia è l’ultimo atto d’accusa contro l’unione monetaria”.

Sara’ interessante vedere come andra’ a finire ma per ora gli italiani non possono che guardare con invidia a cio’ che accade in Finlandia visto che un dibattito del genere in Italia e’ impensabile.

GIUSEPPE DE SANTIS

Via

Be the first to comment on "IL PARLAMENTO DELLA FINLANDIA STA PER DISCUTERE ”SE USCIRE O RIMANERE DENTRO L’EURO”"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Perché?

Protected by WP Anti Spam