L’Italia presta 4 miliardi di euro a MPS, e Profumo per cosa li usa?

Secondo i conti presentati ieri, Mps ha comprato 3 miliardi in bond italiani nel solo ultimo trimestre – Quindi un governo insolvente promette di fornire soldi (finti) a una banca insolvente, che li usa per comprare bond del governo: così si perpetua la finzione che entrambi i soggetti siano solventi!…

Ci deve essere un motivo per cui l’Italia continua a salvare “again and again and again” il Monte dei Paschi di Siena, la terza, più antica, più piagata dagli scandali e più insolvente banca d’Italia, che al momento sta godendo dell’ennesimo “bailout”.

Per trovare questo arcano motivo, basta guardare lo schema che presenta la quantità di obbligazioni italiane che si può trovare nella pancia della banca. Secondo i conti presentati ieri, Mps ha comprato più di 3 miliardi di euro in titoli di Stato italiani solo nel secondo trimestre del 2013!

L’Italia quindi sta emettendo bond per raccogliere soldi e prestare 4 miliardi di euro al Montepaschi, che a sua volta usa quei miliardi per comprare i bond emessi dall’Italia!

E’ facile spiegare il sistema:

– Un governo insolvente promette di fornire più soldi (finti) e garanzie a una banca insolvente, e in cambio…
– La banca insolvente continua a comprare i bond venduti dal governo insolvente, e così…
– Si perpetua la finzione che entrambi soggetti siano solventi.

Deve esserci un nome per una simile “innovativa” relazione simbiotica…

Fonte

Be the first to comment on "L’Italia presta 4 miliardi di euro a MPS, e Profumo per cosa li usa?"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Perché?

Protected by WP Anti Spam