Questa sera a Casinalbo di Formigine (MO) per comprendere come e quanto si può guadagnare riciclando!

Questa sera, il Movimento 5 Stelle Formigine organizza un incontro con il “Centro Riciclo Vedelago”

Incontro con Carla Poli, direttrice del Centro Riciclo Vedelago (TV), di cui si fa una breve presentazione :

La Società Centro Riciclo Vedelago Srl gestisce dal 1999 un impianto di stoccaggio e selezione meccanica di rifiuti ai fini del recupero dei materiali.

L’attività consiste nel ricevere le frazioni secche riciclabili dei rifiuti urbani e assimilati, selezionare i materiali in base alla composizione merceologica, compiere le operazioni necessarie per la riduzione volumetrica e gestire la fase di destinazione in uscita delle singole tipologie di materiali che, in relazione alla possibilità di riutilizzo, vengono consegnati a impianti di seconda lavorazione o a specifiche aziende che impiegano i materiali nei loro cicli produttivi.

  • Input: Conferiscono presso il Centro i Comuni, i Consorzi di Comuni e le Aziende produttive che attuano la raccolta differenziata : i conferimenti in ingresso al Centro vengono autorizzati solo in presenza di sicura possibilità di riutilizzo dei materiali selezionabili.

  • Output: Per la consegna dei materiali in uscita il Centro è piattaforma convenzionata dei seguenti Consorzi Nazionali di filiera: CO.RE.PLA. per la plastica, C.N.A. per l’acciaio e i ferrosi, C.I.AL. per l’alluminio, CO.RE.VE. per il vetro, COMIECO per la carta e RILEGNO per il legno ; per la consegna dei materiali selezionati di provenienza industriale il Centro ricerca nel mercato le destinazioni più idonee e remunerative.

L’incontro è finalizzato alla ricerca di una proposta ecocompatibile e non onerosa per la gestione dei rifiuti nel nostro Comune ed in prospettiva da estendere a tutta la Provincia.

Proposta che non preveda l’utilizzo di discariche e inceneritori.

Il Centro Riciclo Vedelago, da diversi anni, attua questa politica vincente, addirittura esportandola sul territorio nazionale con risultati che arrivano al 99% del riciclo delle materie derivanti dai RSU.

Un grande esempio, non secondario, del vantaggio economico derivante da questo sistema di gestione dei rifiuti, è rappresentato dall’evento Woodstock a 5 Stelle organizzato nel 2010 a Cesena, dove il conferimento dei rifiuti, già differenziati, alla ditta Centro Riciclo Vedelago, ha fruttato all’organizzazione un totale di €. 4.000,00 (impiegati a parziale ammortamento delle spese sostenute per la manifestazione medesima).

Si invitano i Sigg. Sindaci – o loro delegati – dei Comuni della Provincia di Modena e i giornalisti delle testate provinciali, a partecipare per valutare insieme, liberamente, la possibilità di attivare sul territorio modenese – che ha già ampiamente dimostrato l’interesse e la sensibilità per i temi legati all’ecologia ed al riciclo – lo stesso ciclo virtuoso di trattamento dei rifiuti.

La strada realmente percorribile per la soluzione del problema dell’eliminazione dei rifiuti prodotti dalla società umana risiede nel loro economico riutilizzo produttivo, un riutilizzo che può diventare un opportunità di guadagno, sia economico che in salute, per tutta la collettività.

Vi aspettiamo dalle 20.45, Venerdì 28 Giugno a Casinalbo di Formigine, presso la Sala Civica delle Scuole medie Fiori di Casinalbo in Via Landucci 1B.

INGRESSO LIBERO

INFO info@formigine5stelle.it – 329 09 600 60

Una bottiglia di plastica anche se usata resta sempre una bottiglia di plastica!

Be the first to comment on "Questa sera a Casinalbo di Formigine (MO) per comprendere come e quanto si può guadagnare riciclando!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Perché?

Protected by WP Anti Spam