È il sergente Robert Bales, 38 anni, americano, il soldato ritenuto responsabile della strage di civili in cui hanno perso la vita 16 persone compiuta nella notte tra sabato 10 e domenica 111 marzo nella provincia di Kandahar, in Afghanistan.
L’identità dell’uomo, che è arrivato nella mattina del 17 marzo presso la base militare di Fort Leavenworth, in Kansas, dove è tenuto in una cella di isolamento in attesa di essere processato, è stata rivelata da ufficiali americani.
Bales non è stato ancora formalmente incriminato, ma la decisione di trasferire il soldato nella base di Fort Leavenworth ha mandato su tutte le furie il presidente afghano Hamid Karzai, che ha chiesto alle truppe americane di restare confinate nelle loro basi fino al 2013, anno del ritiro anticipato del contingente statunitense.
LA RABBIA DI KARZAI.
Karzai si è anche lamentato per come stanno proseguendo le indagini sulla strage e ha accusato gli americani di non collaborare alla ricerca delle prove per incriminare il militare.
Bales aveva già partecipato alla guerra in Iraq, ed era alla sua prima missione in Afghanistan. Si era distinto nelle operazioni militari in Iraq ed era stato anche decorato.
I siti web che avevano pubblicato fotografie e storie sul soldato, tra cui anche una pagina risalente al 2009 del sito del dipartimento alla Difesa Usa, sono stati oscurati dopo che è stata svelata la sua identità.
Bales non è stato ancora formalmente incriminato, ma è l’unico sospettato per la strage sebbene le autorità afghane continuino a denunciare il coinvolgimento di più di un americano.
Be the first to comment on "La foto del soldato che ha ucciso 16 civili a Kandahar"