Clini, neo Ministro all’Ambiente. “Il ritorno al Nucleare? Si, va ripensato!”

L’audio della puntata di “Un giorno da pecora”
http://www.radio.rai.it/podcast/A41362685.mp3

Il neoministro dell’Ambiente a Radio2: Si alla Tav; Ponte sullo stretto? Bisogna capire se è priorità per il paese.

Nucleare? Sì, ma a certe condizioni.

La pensa così Corrado Clini, neoministro dell’Ambiente, che oggi è stato ospite del programma di Radio2 ‘Un Giorno da Pecora’. Ministro Clini – gli chiedono Sabelli Fioretti e Lauro – cosa ne pensa degli Ogm? “Gli Ogm in molti casi fanno bene, in altri possono essere pericolosi. Io sono favorevole ad usare Ogm nelle zone marginali dove c’è aridità e dove c’è dissesto idrogeologico”. Anche in Italia? “In Italia meno, anche se forse in alcune aree sarebbe utili. Dove c’è dissesto, per esempio, come in alcune zone appenniniche, dove si potrebbero studiare piantumazioni ad hoc che possano conservare la sicurezza dei suoli e aumentare l’assorbimento del carbonio”.

E’ favorevole alla caccia? “Non sono un cacciatore, ma apprezzo i cacciatori che proteggono anche l’ambiente. Quelli che vanno a caccia per sfogarsi, invece, mi pare che siano pericolosi”.

Cosa ne pensa del Ponte sullo stretto? “E’ un’opera di ingegneria bellissima. Quello che dobbiamo capire è se nel nostro paese il Ponte sullo stretto sia un’opera prioritaria”. E sul ritorno al nucleare è favorevole o contrario? “Il ritorno al nucleare è una opzione sulla quale bisognerebbe riflettere molto, anche se quello che è avvenuto in Giappone ha scoraggiato. Comunque, di base, la tecnologia nucleare rimane ancora una delle tecnologie chiave a livello globale”. Quindi si o no? “Si, a certe condizioni”. Sulla Tav, infine: si deve fare o no? “Si, assolutamente”

 

 

Be the first to comment on "Clini, neo Ministro all’Ambiente. “Il ritorno al Nucleare? Si, va ripensato!”"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Perché?

Protected by WP Anti Spam