L’ingiustizia delle multe: purghe per i poveri, solletico per i ricchi

“NIENTE E’ PIU’ INGIUSTO CHE FAR LE PARTI UGUALI TRA DISUGUALI”

Che alcuni servizi costino uguale per tutti, ci può stare; ma per quanto riguarda le CONTRAVVENZIONI, questo principio è ingiusto.

Le multe servono per PUNIRE chi non rispetta una determinata legge: se la sanzione deve essere UGUALE PER TUTTI, non è giusto che un riccone e un cittadino qualsiasi, debbano pagare la stessa cifra:

Chi guida con il cellulare all’orecchio, paga 128 Euro: per un lavoratore sono ben 2 giorni di stipendio, per un ricco imprenditore… CHE COSA SONO? Per non pensare a chi guadagna quanto un CALCIATORE…

Una multa da 600 Euro per un lavoratore, è circa il 50% dello stipendio: il che presume che per pagare l’importo sia costretto a lavorare metà mese, e fare grandi sacrifici per sopperire alla mancanza di tale importo! CHI E’ IN DIFFICOLTA’ ECONOMICHE GRAVI E NON PUO’ PAGARE, VA INCONTRO A PROBLEMI PEGGIORI: la sanzione RADDOPPIA, TRIPLICA, fino a diventare uno sproposito, specialmente per chi non riusciva a pagare nemmeno l’importo iniziale! E si innesca il meccanismo delle “ganasce fiscali” alla macchina, sanzioni, pignoramenti, etc…

Mentre un calciatore rinuncia a 25 secondi di retribuzione… una mezzoretta se proprio è tra i “panchinari”, e guadagna un po’ meno…

Nei paesi nordici, ma anche in Austria, le multe del codice della strada sono PROPORZIONALI al reddito: quando ti contestano una infrazione, predono i documenti del conducente, e gli uffici preposti, verificata la denuncia dei redditi, stabiliscono l’importo della sanzione, compreso tra un minimo e un massimo.

QUESTA è DEMOCRAZIA!!!

PS: in Italia rischieremmo di avere un effetto controproducente, visto che ci sono molti gioiellieri e altre categorie tipicamente benestanti che dichiarano al fisco di guadagnare 8.000 Euro, e quindi un operaio di Mirafiori si troverebbe a pagare sanzioni non più uguali: ma superiori a quelle del gioielliere… che magari possiede uno yacht intestato a un prestanome…

staff nocensura.com

1 Comment on "L’ingiustizia delle multe: purghe per i poveri, solletico per i ricchi"

  1. Lo sai che hai scoperto l’acqua calda, vero? In Finlandia esistono dal 1921. Con ottimi risultati. Ma benvenuto. Dovremo essere davvero tanti x farle passare. Guarda questo sito tra una quindicina di giorni.
    multeinbasealreddito.it

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Perché?

Protected by WP Anti Spam