In attesa di un riscontro del Sindaco Richeldi e dell’Unione dei Comuni, i cittadini si stanno organizzando affinchè il “Progetto CRAS” ovvero un “Centro Riciclo Area Sud“, strutturato prendendo spunto dalla virtuosa soluzione adottata nel Centro Riciclo di Vedelago a Treviso, venga messo nell’Agenda dei vari Consigli Comunali.
Partirà a breve infatti una raccolta di firme per presentare una Proposta Popolare affinchè il CRAS si trasformi da progetto a Realtà Virtuosa.
Il CRAS produrrà effetti ad oggi considerati irraggiungibili.
Soddisferà le più recenti tendenze alla sensibilità ambientale in tema di recupero di materiali dai rifiuti.
Assicurerà alti livelli di garanzie ambientali, quindi nessun tipo di deterioramento del territorio in cui sorgerà. Questo sarà possibile sia per le caratteristiche edili dell’impianto che per le tipologie dei rifiuti trattati. Non è previsto il trattamento di rifiuti putrescibili o contaminanti, bensì rifiuti secchi riciclabili provenienti da raccolte differenziate ben definite.
Annullerà quasi totalmente la produzione di rifiuti residuali, in quanto è prevista la collocazione sul mercato, di materie che verranno conferite solo in presenza di sicura riutilizzazione.
Garantirà ai Comuni aderenti, che conferiranno al Centro materiali di qualità (quindi che attueranno politiche di riciclo e raccolta porta a porta) il massimo dei ricavi.
Inoltre il CRAS diverrà per i Comuni che lo gestiranno, una notevole fonte di guadagno ETICA E PULITA!
Di seguito il testo della mail si sollecito inviata al nostro Sindaco
Spett.le Sig Sindaco,
a seguito dell’incontro del 4 Luglio presso i Vostri Uffici, dove le abbiamo esposto il “Progetto CRAS” le scriviamo per avere informazioni sugli sviluppi ed eventualmente concordare un appuntamento per fare il punto.
Come anticipato il Progetto CRAS può diventare un prezioso strumento di sviluppo e crescita per la neo costituenda Unione dei Comuni.
In allegato la Bozza del Progetto.
In attesa di Vostro riscontro porgiamo cordiali saluti.
Clicca Scarica e diffondi il Progetto CRAS
http://youtu.be/yfxG6lSTCzk
Il Gruppo del MoVimento 5 Stelle Formigine
Be the first to comment on "A Richeldi iniziano a fischiare le orecchie, il Progetto CRAS prende piede!"