Il 15-16 Maggio anche i cittadini di Milano saranno chiamati ad esprimere il proprio giudizio sull’operato dell’attuale sindaco uscente, Letizia Moratti e comunicarLe, con il proprio voto, se sono stati contenti di come lei e la sua Giunta hanno amministrato la città o se sia il caso che lascino il compito a qualcuno più competente di loro.
Si fa un gran parlare dell’importanza strategica di questa città, del valore simbolico e degli effetti che l’eventuale passaggio di consegne può determinare a livello nazionale, così ho provato ad ipotizzare un possibile scenario.
Considerando la caduta di stile della Moratti nell’ultimo confronto a SkyTg24, considerando che il metodo Boffo non paga (e lo ha ribadito anche Bossi), è ormai certo che si andrà al Ballottaggio.
Ecco le mie personali proiezioni al primo turno:
Moratti 43%
Pisapia 41,7%
Palmeri 7,8%
Calise 5%
Altri 2,5%
Rispettivamente i voti nelle varie coalizioni potrebbero essere così ripartiti:
PDL 28,6%
LEGA NORD 13%
ALTRI 1,4%
——————————-
PD 23,2%
SEL 6,5%
IDV 4,2%
LISTA PISAPIA 3,5%
SINISTRA 2,8%
RADICALI 0,9%
ALTRI 0,6%
——————————-
FLI 4,7%
UDC 3,1%
——————————-
MoVimento 5 Stelle 5%
——————————-
Altri 2,5%
——————————-
Ma la vera sorpresa arriverà al secondo turno, vincerà chi riuscirà a riportare i propri sostenitori alle urne.
Considerando che nel Comune di Milano ci sono circa 1.030.000 elettori e che alle ultime elezioni andarono a votare solo 695.912 (non ci fu nemmeno bisogno del ricorso al ballottaggio…), ovvero il 67,52%, è lampante che saranno determinanti gli elettori più motivati, quelli che stanno aspettando l’appuntamento del 15-16 Maggio come una grande occasione di rinnovamento!
Sicuramente questo gioverà alla coalizione che in questi anni è stata all’opposizione, ma quest’alchimia di voglia di rinnovamento e voglia di cambiar pagina determinerà un esplosione di una forza davvero nuova affacciatasi da poco sul panorama Nazionale ovvero il MoVimento 5 Stelle!
L’entusiasmo dovuto al grande successo che riscuoterà Mattia Calise, riuscirà a portare alle urne al secondo turno molti di quei cittadini che finalmente ritroveranno un motivo per esprimere il proprio voto.
E sarà grazie a questa nuova energia che Lunedì 16 il candidato Pisapia diverrà il nuovo sindaco di Milano con il 51%!
Si per un’incollatura, ma tanto bastò anche a Letizia Moratti per diventare sindaco alle ultime elezioni.
Lasciate i vostri Tricolori ai balconi, è in arrivo un nuovo Risorgimento!
Rocco Cipriano
Be the first to comment on "Ecco come il PDL perderà Milano!"