“Visti dall’estero” – Il razzismo in Italia diventa una banalità

Anche i politici, con il loro silenzio, danno carta bianca alle proposte e ai comportamenti razzisti, in particolare da parte dei partiti di estrema destra.

Un calciatore italiano che viene chiamato”negro di merda”, annunci immobiliari che riportano “Niente animali, niente stranieri”, immigrati aggrediti nella notte di Capodanno: i comportamenti xenofobi diventano banali in Italia, alcuni evocano anche un “razzismo istituzionale”.

“La situazione si sta degradando. Ogni giorno una persona di colore si becca un sacco di botte. Non si può continuare così”, spiega ad AFP [Agence France Presse, N.d.T.] Gian Antonio Stella giornalista specializzato sui movimenti di destra e autore del libro “Nègres, tapettes, youpins & co. L’eternelle guerre contre l’autre” [“Negri, froci, giudei & co. L’eterna guerra l’uno contro l’altro”] pubblicato all’inizio di dicembre.

Tra gli ultimi avvenimenti registrati, la notte di san Silvestro: un etiope è stato preso a botte a Firenze, perché la compagna protestava contro il lancio di petardi, e un egiziano pestato al grido di “frocio di merda”, riporta l’organizzazione Arcigay.

Anche i politici ci si mettono

Qualche giorno prima, c’è stato il “Natale bianco” organizzato da un sindaco della Lega Nord, partito contrario all’immigrazione membro della coalizione di destra al governo, che ha fatto rumore. L’operazione era mirata a censire gli stranieri di Coccaglio (paesino di 3000 abitanti) e a denunciare i clandestini alla questura.

Alcuni dirigenti della Lega Nord hanno persino proposto di riservare [solo] agli italiani alcune carrozze ferroviarie o alcuni contributi sociali. “La Lega è decisa a sfruttare il senso di insicurezza nei confronti dell’immigrazione.”, commenta Sergio Romano, editorialista del Corriere della Sera. “E siccome il primo ministro Silvio Berlusconi ha bisogno del sostegno della Lega, quest’ultima può dire tutto quello che vuole”.

All’improvviso in Italia il razzismo diventa una banalità.

Articolo tratto da LeVif

Be the first to comment on "“Visti dall’estero” – Il razzismo in Italia diventa una banalità"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Perché?

Protected by WP Anti Spam